Aeroporto di Catania: il presidente della Sac Gaetano Mancini rinviato a giudizio

Condividi questo articolo?

Il Gip di Catania, Luigi Barone, ha rinviato a giudizio Gaetano Mancini, presidente della Sac, la Società Aeroporto di Catania, che così dovrà comparire il prossimo 6 dicembre davanti ai giudici della terza sezione penale del Tribunale di Catania.

Gaetano Mancini è imputato per i reati di cui agli artt. 81 cpv e 328 I e II del Codice Penale, ossia per continuazione del reato di omissione e rifiuto di atti d’ufficio.

Nel provvedimento che dispone il giudizio – che porta la data dello scorso 20 aprile – si legge che la Procura della Repubblica di Catania, guidata dal dott. Giovanni Salvi, ha indagato e richiesto al Gip, che poi lo ha accordato, il rinvio a giudizio di Gaetano Mancini  “… perchè, quale, Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante della Società Aeroporto di Catania s.p.a., da considerarsi incaricato di pubblico servizio nell’ambito della gestione del servizio aeroportuale in ragione di concessione del Ministero per i Trasporti e l’Aviazione Civile, indebitamente, rifiutava un atto del suo ufficio che per ragioni di giustizia doveva essere compiuto senza ritardo, segnatamente rifiutava (indebitamente stante anche i pareri resi in data 16.11.2009 e 21.1.2010 dalla Commissione di Valutazione della Gara) di dare esecuzione alla sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia in data 16.9.2008 che annullava l’aggiudicazione alla SECUREBAG ITALIA s.r.l. dello svolgimento del servizio di imballaggio bagagli su area aeroportuale in sub-concessione, nonché non ottemperava nel termine di giorni trenta agli atti di diffida della ditta SI.BA s.n.c. che, conformemente al giudicato amministrativo ed ai sopra menzionati pareri, richiedeva di essere immessa nel suddetto servizio; In Catania dal16 settembre 2008 aI 18.5.2010”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.